fbpx

Serigrafia

 

È un procedimento di stampa che usa come matrice un tessuto a trama più o meno fitta. Le parti che non devono lasciar filtrare colore si trattano con colle o altre sostanze impermeabilizzanti; il colore, applicato sulle parti libere, si preme con uno strumento di gomma facendolo filtrare attraverso la trama sul materiale sottostante. Le serigrafie a più colori si ottengono con ripetuti passaggi.

Sublimazione

 

La sublimazione consente di ottenere una stampa impercettibile al tatto mantenendo i materiali elastici, resistenti ai lavaggi e perfettamente traspiranti. La sublimazione, è un processo che tramite calore trasforma gli inchiostri in gas che si uniscono stabilmente alla superficie in poliestere. La sublimazione si realizza grazie a stampanti a getto d’inchiostro con inchiostri sublimatici, utilizzando un’apposita carta. Successivamente, l’inchiostro viene trasferito sulla superficie da stampare utilizzando una pressa.

Incisione laser

 

La tecnologia laser è molto precisa e consente di realizzare stampe di elementi decorativi estremamente complessi. Il laser riscalda intensamente il materiale che, a seconda del tempo di esposizione, cambia colore e crea un contrasto. L'incisione che si ottiene è permanente e molto resistente all'abrasione. Il raggio laser è uno strumento universale adatto alla lavorazione di numerosi materiali.

Ricamo

 

Il ricamo è una tecnica di personalizzazione di alta qualità e resistenza. Effettuiamo due tipologie di ricamo: il ricamo classico o la patch ricamata termoadesiva. I ricami classici consistono nel ricamare direttamente sul tessuto del capo. Le patch ricamate si cuciono direttamente sul capo o si fissano con il calore grazie ad un ferro da stiro speciale.

Stampa tessile digitale

 

La stampa digitale consente di evitate la preparazione del telaio serigrafico, la macchina applica sul tessuto una soluzione che permette all’inchiostro di rimanere impresso su quella particolare superficie, in seguito, un particolare tipo di inchiostro in quadricromia adatto alla stampa tessile. Il tessuto è quindi asciugato con aria calda. In questo modo il disegno digitale passa direttamente alla stampa.

Tampografia

 

La tampografia viene spesso paragonata alla serigrafia o alla stampa a caldo e, meno frequentemente, anche alla stampa offset. A trarre in inganno può essere il risultato finale che può apparire simile, in realtà la stampa a tampone costituisce un procedimento diverso dagli altri che permette di imprimere sopra a quasi qualsiasi tipo di oggetto delle scritte, disegni, loghi e decorazioni anche su superfici concave, convesse o generalmente di forme irregolari.

Transfer digitale

 

Questa tecnica permette di riprodurre fotografie e disegni complessi. Il motivo da riprodurre viene stampato su una pellicola termoadesiva che viene trasferita sul capo da personalizzare attraverso una pressa a caldo.